In Italiano. Per motivi organizzativi è richiesta la conferma di partecipazione entro il 20 febbraio email: sais.eu.events@jhu.edu
La salute degli esseri umani è strettamente legata a quella delle altre creature della terra quali animali e piante, ma anche alla salute degli altri elementi dell'ambiente. La pandemia, l'emergenza climatica e la crisi alimentare ci hanno mostrato che dobbiamo affrontare la salute come sistema integrato che comprenda un approccio più inclusivo e circolare. Per sviluppare questo nuovo approccio è necessario avere un approccio allo studio della salute che sia più ampio e che includa le scienze sociali e le discipline umanistiche.
ILARIA CAPUAIlaria Capua è Senior Fellow of Global Health a SAIS Europe. Fino a febbraio 2023 Capua è stata Pre-eminent Full Professor e Direttore del Centro di Eccellenza One Health dell'Università della Florida, che promuove l'avanzamento della salute come sistema integrato attraverso approcci interdisciplinari.
Per oltre trent'anni ha diretto gruppi di ricerca a livello internazionale, lavorando sulle infezioni virali trasmissibili dagli animali all'uomo e sul loro potenziale pandemico. Nel 2006, a fronte della minaccia pandemica causata dal virus dell'influenza aviaria, ha lanciato un'iniziativa per condividere i dati genetici dei virus su piattaforme digitali open source. Questa decisione ha contribuito a ridefinire la politica delle organizzazioni internazionali ottimizzando le strategie per affrontare minacce globali, come le pandemie. Oggi, grazie proprio a quell'iniziativa milioni di sequenze di Sars-CoV-2 sono disponibili in database pubblicamente accessibili.
Capua è Grande Ufficiale della Repubblica italiana e nel 2021 le è stato assegnato il Premio Hypatia dall' Accademia Europea delle Scienze. Saggista e autrice di libri di grande successo tra cui ricordiamo "
Salute Circolare, Il Dopo. Il virus che ci ha costretto a cambiare mappa mentale e
La meraviglia e la trasformazione verso una salute circolare. E' editorialista del
Corriere della Sera.
BIPR Scholars Ilaria Capua