The Associazione Italo-Americana site uses cookies and similar technologies.
By clicking the "Accept" button, or continuing to use our website, you are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Service, including our cookie policy.

Accept
Refuse


Associazione Italo-Americana

February 21, 2023 - 18:00 Auditorium


Supported by the Associazione di cultura e di studio italo-americana Luciano Finelli Friends of the Johns Hopkins University


SAIS Europe 68th Anniversary - Salute Circolare: La Salute del Futuro
Ilaria Capua, Senior Fellow of Global Health, Johns Hopkins University SAIS Europe


hosted by Professor Michael G. Plummer




In Italiano. Per motivi organizzativi è richiesta la conferma di partecipazione entro il 20 febbraio email: sais.eu.events@jhu.edu

La salute degli esseri umani è strettamente legata a quella delle altre creature della terra quali animali e piante, ma anche alla salute degli altri elementi dell'ambiente. La pandemia, l'emergenza climatica e la crisi alimentare ci hanno mostrato che dobbiamo affrontare la salute come sistema integrato che comprenda un approccio più inclusivo e circolare. Per sviluppare questo nuovo approccio è necessario avere un approccio allo studio della salute che sia più ampio e che includa le scienze sociali e le discipline umanistiche.

ILARIA CAPUA

Ilaria Capua è Senior Fellow of Global Health a SAIS Europe. Fino a febbraio 2023 Capua è stata Pre-eminent Full Professor e Direttore del Centro di Eccellenza One Health dell'Università della Florida, che promuove l'avanzamento della salute come sistema integrato attraverso approcci interdisciplinari.

Per oltre trent'anni ha diretto gruppi di ricerca a livello internazionale, lavorando sulle infezioni virali trasmissibili dagli animali all'uomo e sul loro potenziale pandemico. Nel 2006, a fronte della minaccia pandemica causata dal virus dell'influenza aviaria, ha lanciato un'iniziativa per condividere i dati genetici dei virus su piattaforme digitali open source. Questa decisione ha contribuito a ridefinire la politica delle organizzazioni internazionali ottimizzando le strategie per affrontare minacce globali, come le pandemie. Oggi, grazie proprio a quell'iniziativa milioni di sequenze di Sars-CoV-2 sono disponibili in database pubblicamente accessibili.

Capua è Grande Ufficiale della Repubblica italiana e nel 2021 le è stato assegnato il Premio Hypatia dall' Accademia Europea delle Scienze. Saggista e autrice di libri di grande successo tra cui ricordiamo " Salute Circolare, Il Dopo. Il virus che ci ha costretto a cambiare mappa mentale e La meraviglia e la trasformazione verso una salute circolare. E' editorialista del Corriere della Sera.

BIPR Scholars Ilaria Capua


To learn more about our work and how to get involved:

Associazione Italo-Americana
Luciano Finelli
"Friends of the Johns Hopkins University"

Via Andreatta, 3
40126 Bologna
Italy

email

+39 051 2917 887